Inviato esito

Gara #1

 "PROGETTO FINALIZZATO AL RAFFORZAMENTO DEGLI STANDARD DI SICUREZZA "ASI..CURA"
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Informazioni appalto

05/11/2019
Aperta
Forniture
€ 3.688.524,67
Russo Giovanni di Dio

Categorie merceologiche

302312 - Console
323235 - Sistema di videosorveglianza
9073 - Registrazione, monitoraggio e bonifica dell'inquinamento

Lotti

Inviato esito
1
80879481D5
G51B17000240007
Qualità prezzo
 "PROGETTO FINALIZZATO AL RAFFORZAMENTO DEGLI STANDARD DI SICUREZZA "ASI..CURA"
Appalto misto di forniture e lavori necessari per la realizzazione di un “sistema FINALIZZATO AL RAFFORZAMENTO DEGLI STANDARD DI SICUREZZA DEGLI AGGLOMERATI ASI DI Acerra, Caivano, Nola-Marigliano, e Giugliano-Qualiano”, consistenti in impianti di videosorveglianza, monitoraggio ambientale ed opere accessorie.
Trattasi di un appalto caratterizzato dalla netta prevalenza dell’elemento tecnologico degli apparati oggetto di fornitura, con conseguente carattere accessorio di lavori. 
€ 3.584.668,79
€ 0,00
€ 103.855,88
Codice Fiscale Denominazione Ruolo
01230600775 clei societa' cooperativa
Visualizza partecipanti

Seggio di gara

........
07/01/2020
Cognome Nome Ruolo
Russo Giovanni di Dio Presidente/Rup
Fusco Danila Componente
Calabrese Innocenzo Componente

Commissione valutatrice

2
17/01/2020
Cognome Nome Ruolo
Provvisiero Antonio Presidente
Molaro Sebastiano Commissario
Esposito Antonio Commissario

Scadenze

16/12/2019 12:00
16/12/2019 12:00
30/12/2019 12:00
07/01/2020 12:00

Allegati

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30/06/2023 09:08
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12648 - Avviso di appalto aggiudicato.1585557895.pdf
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30/06/2023 09:08
42.96 kB

Chiarimenti

12/11/2019 17:11
Quesito #1
Buonasera,
si richiede di confermare che per soddisfare i requisiti “CAPACITA’ TECNICA E PROFESSIONALE” – punto 7.3 lettere C) e D) del disciplinare di gara – è possibile prendere in considerazione  lavori per la fornitura e posa in opera di impianti di videosorveglianza.

In caso di servizi/forniture prestati a committenti privati, la comprova del requisito può essere fornita con l’esibizione di fatture o anche con una relazione asseverata da un professionista incaricato?

Si richiede inoltre, di confermare che è possibile subappaltare per intero i lavori relativi alle categorie OG1 e OS18A, in quanto non superiore al limite di legge.

Grazie.

 
26/11/2019 16:17
Risposta
I requisiti relativi alla “CAPACITA’ TECNICA E PROFESSIONALE”, devono far riferimento ai fatturati degli importi inseriti nella tabella riepilogativa delle attività richieste:
  Descrizione forniture e lavori CPV  SOA P/S Importo
N.
  FORNITURE   PRINCIPALE €. 2.868.852,46   77,78%
1 Opere ed impianti di bonifica e protezione ambientale (MONITORAGGIO ARIA – ACQUA) CPV4
   9073
€ 1.639.344.27 44,44%  
2 Impianti di reti di telecomunicazione e di trasmissione dati (VIDEOSORVEGLIANZA URBANA) CPV5 32323500-8
€ 1.147.540.98
 
31,11%  

3
Hardware e dispositivi mobili CPV5 30231200-9 €. 81.967,21 2,22%  
  LAVORI   SECONDARIA €. 819.672.21 22,22%

1
Opere civili OG1 €. 604.367.28 16,01%  

2
Componenti strutturali in acciaio OS 18-A €. 215.304.93 6,21%
 
 
Importo totale  a base di gara €. 3.688.524,67 
Per soddisfare i requisiti previsti è possibile inserire le attività svolte per i privati e per la dimostrazione occorre esibire fatture e bilanci aziendali.
Non è possibile subappaltare interamente i lavori relativi alla categoria OG1 ed OS18-A , in quanto trattasi di un appalto misto, come precisato al punto 8 del disciplinare di gara:
OG1 a qualificazione obbligatoria, classifica III, importo Euro € 1.046.759,95
OS18-A a qualificazione obbligatoria superspecialistica, classifica I Euro € 194.796,04, in quanto superiore al 15% dell’importo dei lavori. La percentuale riportata n. 1 riportata al punto 3 del presente disciplinare, riporta per la presente categoria una percentuale del 6,21%, in quanto riferita all’importo complessivo dell’appalto e non al solo importo lavori.
Si ritiene opportuno riportare a tal proposito un’indicazione di una sentenza del TAR Lombardia:
APPALTO MISTO – NO AL SUBAPPALTO NECESSARIO (28.1)
TAR LOMBARDIA MI SENTENZA 2018
L’operatore economico che concorre alla procedura di affidamento di un contratto misto deve possedere i requisiti di qualificzione e capacità per ciascuna prestazione prevista dal contratto (requisiti che pacificamente non erano posseduti dall’odierna appellata) (Cons.Stato, sez.V.7 agosto 2017, n.3918).
Ne consegue che i requisiti di qualificazione e capacità prescritti dal Codice dei Contratti Pubblici per ciascuna prestazione di lavori, servizi e forniture contemplata nel contratto devono essere posseduti da ciascun concorrente o in proprio o mediante il ricorso all’istituto dell’associazione temporanea d’impresa con un soggetto che a sua volta li possiede, o dell’avvalimento.
Non è ammesso, invece, il ricorso al subappalto, atteso che i requisiti di qualificazione devono essere posseduti, come detto, dal concorrente al momento della presentazione dell’offerta, per evidenti finalità di garanzia nei confronti delle stazioni appaltanti.
 
14/11/2019 17:12
Quesito #2
La presente per richiedere i seguenti chiarimenti.
Riferimento Tabella n. 1 – Oggetto dell’appalto – Lavori 
Nella tabella citata, si specifica che fa parte degli interventi oggetto dell’appalto, l’esecuzione di lavori in categoria OG1 per un importo pari a Euro          604.367,27=.
All’art. 8 del disciplinare, ai fini della qualificazione per l’esecuzione dei lavori in categoria OG1, è richiesto il possesso di qualificazione in classifica        III^ per un importo di Euro 1.046.759,95
Tenuto conto di quanto sopra, si chiede di confermare che l’importo dei lavori in categoria OG1 è quello riportato nella tabella 1; 
si chiede altresì di confermare che ai fini della qualificazione è sufficiente il possesso della categoria citata in class. II (Euro 516.000), in quanto, ai sensi di quanto indicato all’art. 61 co. 2 del DPR 207/10, la stess abilita a partecipare ed eseguire i lavori nei limiti delle propria classifica incrementata di 1/5, pertanto fino ad un importo di Euro 619.000=, superiore a quello a base di gara.

Distinti saluti





 
26/11/2019 16:20
Risposta
Si conferma che ai fini della qualificazione è sufficiente il possesso della categoria citata in class. II (Euro 516.000), in quanto, ai sensi di quanto indicato all’art. 61 co. 2 del DPR 207/10, la stessa abilita a partecipare ed eseguire i lavori nei limiti delle propria classifica incrementata di 1/5, pertanto fino ad un importo di Euro 619.000=, superiore a quello a base di gara.
 
14/11/2019 17:35
Quesito #3
La presente per formulare il seguente quesito.
Riferimento Tabella n. 1 – Oggetto dell’appalto – Lavori

In riferimento alle attività di cui alla categoria OS18-A riportate nella tabella citata, si chiede di precisare dove è possibile evincere il dettaglio delle attività riconducibili a tale categoria, tenuto conto che nel documento denominato “relazione generale”  (Tav. AM01), a pag. 15 e 16 della stesso, è  riportato il dettaglio degli interventi che fanno espressamente riferimento alla sola categoria OG1.


 
26/11/2019 16:22
Risposta
L’incidenza delle singole categorie è desumibile dal computo metrico estimativo redatto ed allegato alla documentazione di gara.
 
21/11/2019 11:28
Quesito #4

si rinnova il seguente quesito:


si richiede di confermare che per soddisfare i requisiti “CAPACITA’ TECNICA E PROFESSIONALE” – punto 7.3 lettere C) e D) del disciplinare di gara – è possibile prendere in considerazione  lavori per la fornitura e posa in opera di impianti di videosorveglianza.

In caso di servizi/forniture prestati a committenti privati, la comprova del requisito può essere fornita con l’esibizione di fatture o anche con una relazione asseverata da un professionista incaricato?

Si richiede inoltre, di confermare che è possibile subappaltare per intero i lavori relativi alle categorie OG1 e OS18A, in quanto non superiore al limite di legge.

 
26/11/2019 16:22
Risposta
I requisiti relativi alla “CAPACITA’ TECNICA E PROFESSIONALE”, devono far riferimento ai fatturati degli importi inseriti nella tabella riepilogativa delle attività richieste:
  Descrizione forniture e lavori CPV  SOA P/S Importo
N.
  FORNITURE   PRINCIPALE €. 2.868.852,46   77,78%
1 Opere ed impianti di bonifica e protezione ambientale (MONITORAGGIO ARIA – ACQUA) CPV4
   9073
€ 1.639.344.27 44,44%  
2 Impianti di reti di telecomunicazione e di trasmissione dati (VIDEOSORVEGLIANZA URBANA) CPV5 32323500-8
€ 1.147.540.98
 
31,11%  

3
Hardware e dispositivi mobili CPV5 30231200-9 €. 81.967,21 2,22%  
  LAVORI   SECONDARIA €. 819.672.21 22,22%

1
Opere civili OG1 €. 604.367.28 16,01%  

2
Componenti strutturali in acciaio OS 18-A €. 215.304.93 6,21%
 
 
Importo totale  a base di gara €. 3.688.524,67 
Per soddisfare i requisiti previsti è possibile inserire le attività svolte per i privati e per la dimostrazione occorre esibire fatture e bilanci aziendali.
Non è possibile subappaltare interamente i lavori relativi alla categoria OG1 ed OS18-A , in quanto trattasi di un appalto misto, come precisato al punto 8 del disciplinare di gara:
OG1 a qualificazione obbligatoria, classifica III, importo Euro € 1.046.759,95
OS18-A a qualificazione obbligatoria superspecialistica, classifica I Euro € 194.796,04, in quanto superiore al 15% dell’importo dei lavori. La percentuale riportata n. 1 riportata al punto 3 del presente disciplinare, riporta per la presente categoria una percentuale del 6,21%, in quanto riferita all’importo complessivo dell’appalto e non al solo importo lavori.
Si ritiene opportuno riportare a tal proposito un’indicazione di una sentenza del TAR Lombardia:
APPALTO MISTO – NO AL SUBAPPALTO NECESSARIO (28.1)
TAR LOMBARDIA MI SENTENZA 2018
L’operatore economico che concorre alla procedura di affidamento di un contratto misto deve possedere i requisiti di qualificzione e capacità per ciascuna prestazione prevista dal contratto (requisiti che pacificamente non erano posseduti dall’odierna appellata) (Cons.Stato, sez.V.7 agosto 2017, n.3918).
Ne consegue che i requisiti di qualificazione e capacità prescritti dal Codice dei Contratti Pubblici per ciascuna prestazione di lavori, servizi e forniture contemplata nel contratto devono essere posseduti da ciascun concorrente o in proprio o mediante il ricorso all’istituto dell’associazione temporanea d’impresa con un soggetto che a sua volta li possiede, o dell’avvalimento.
Non è ammesso, invece, il ricorso al subappalto, atteso che i requisiti di qualificazione devono essere posseduti, come detto, dal concorrente al momento della presentazione dell’offerta, per evidenti finalità di garanzia nei confronti delle stazioni appaltanti.
25/11/2019 09:14
Quesito #5
Nel capitolato si parla di “ marchio di qualità ecologica” tale requisito, qualora assente è causa di esclusione dalla gara?
26/11/2019 16:23
Risposta
La mancanza del requisito di “marchio di qualità ecologica” non è causa di esclusione dalla gara.
Come indicato nel disciplinare di gara, fa riferimento ai criteri di valutazione dell’offerta tecnica.
26/11/2019 12:46
Quesito #6
Salve
si chiede se la realizazzione di sistemi di videosorveglianza presso enti pubblici/privati possa soddisfare il requisito richiesto al punto 7.3 lettera c) del disciplinare di gara. 
27/11/2019 14:29
Risposta
Per soddisfare i requisiti previsti è possibile inserire le attività svolte per enti pubblici e privati e per la dimostrazione occorre esibire fatture e bilanci aziendali.
 
26/11/2019 12:48
Quesito #7
Salve 
si chiede se la categoria OS18-A possa essere subappaltata al 100% ad operatore economico in possesso della predetta categoria. 
27/11/2019 14:30
Risposta
Non è possibile subappaltare interamente i lavori relativi alla categoria OG1 ed OS18-A , in quanto trattasi di un appalto misto, come precisato al punto 8 del disciplinare di gara:

OG1 a qualificazione obbligatoria, classifica III, importo Euro € 1.046.759,95
OS18-A a qualificazione obbligatoria superspecialistica, classifica I Euro € 194.796,04, in quanto superiore al 15% dell’importo dei lavori. La percentuale riportata n. 1 riportata al punto 3 del presente disciplinare, riporta per la presente categoria una percentuale del 6,21%, in quanto riferita all’importo complessivo dell’appalto e non al solo importo lavori.
Si ritiene opportuno riportare a tal proposito un’indicazione di una sentenza del TAR Lombardia:
APPALTO MISTO – NO AL SUBAPPALTO NECESSARIO (28.1)
TAR LOMBARDIA MI SENTENZA 2018
L’operatore economico che concorre alla procedura di affidamento di un contratto misto deve possedere i requisiti di qualificzione e capacità per ciascuna prestazione prevista dal contratto (requisiti che pacificamente non erano posseduti dall’odierna appellata) (Cons.Stato, sez.V.7 agosto 2017, n.3918).
Ne consegue che i requisiti di qualificazione e capacità prescritti dal Codice dei Contratti Pubblici per ciascuna prestazione di lavori, servizi e forniture contemplata nel contratto devono essere posseduti da ciascun concorrente o in proprio o mediante il ricorso all’istituto dell’associazione temporanea d’impresa con un soggetto che a sua volta li possiede, o dell’avvalimento.
Non è ammesso, invece, il ricorso al subappalto, atteso che i requisiti di qualificazione devono essere posseduti, come detto, dal concorrente al momento della presentazione dell’offerta, per evidenti finalità di garanzia nei confronti delle stazioni appaltanti.  
29/11/2019 11:48
Quesito #8
In riferimento alla procedura in oggetto, si formulano le seguenti richieste di chiarimento:
Quesito 1
Nelle pagine 4, 31 e 35 della “Relazione Impianto Videosorveglianza” viene menzionato l’utilizzo della rete Hiperlan, senza che nessun apparato di tale tecnologia sia descritto e presente nel CM, così come senza alcuna indicazione sui parametri di radiopianificazione necessari a stabilire quantità e potenza degli apparati. Nell’elaborato “Schema dell’Impianto di Videosorveglianza”, al contrario, è indicato che i link tra i vari agglomerati sono realizzati tramite “Internet”:
  • si prega di chiarire quale tipologia di rete di telecomunicazione debba essere utilizzata e le relative informazioni mancanti;
  • nel caso si tratti di quella indicata nello “Schema dell’Impianto di Videosorveglianza”, si prega di indicare ruolo e caratteristiche del “Modem” ivi presente, così come se per collegamento “Internet” si intenda l’utilizzo di un provider pubblico.
Quesito 2
Nell’elaborato “Particolari Costruttivi Spartitraffico e Accessi” è prevista la presenza sulla cosiddetta “Torretta Smart” di un display LCD a scorrimento, menzionato anche in altri documenti e presente nel CM:
  • si prega di chiarire quali informazioni debbano essere evidenziate sul display, chi le debba inserire/aggiornare, quali dispositivi HW e SW sono utilizzati per tale gestione e a quali voci del CM essi fanno riferimento.
Quesito 3
Nell’elaborato “Particolari Costruttivi Spartitraffico e Accessi” è riportato che ciascuna corsia IN/OUT è dotata di Colonnina Smart e Barriera Automatica con Asta in Alluminio, con la telecamera di lettura targhe presente solo sulle Colonnine d’Ingresso; questo fatto lascia supporre che i transiti in uscita possano essere garantiti o mediante l’utilizzo dei lettori di badge o con chiamata citofonica alla postazione dell’Info Point:
  • si prega di chiarire l’effettiva modalità di utilizzo dei lettori di targhe per il solo controllo degli ingressi nelle aree controllate;
  • si prega di chiarire le modalità di uscita di un eventuale visitatore non dotato di proprio badge durante le ore non lavorative, visto che, come riportato nel quesito seguente, gli Info Point non sembrano essere presidiati H24;
  • si prega di fornire indicazioni tecnico/funzionali sul sistema di Controllo Accessi da implementare, indicando anche se debba essere garantita l’eventuale compatibilità con sistemi e/o badge preesistenti, e a quali voci del CM i componenti di tale sistema fanno riferimento.
Quesito 4
Per ciascun Info Point è richiesta la fornitura di sistemi di Controllo Accessi e Antintrusione; soprattutto quest’ultimo lascia supporre che tali costruzioni non siano presidiate in modalità continuati (vedi quesito precedente):
  • si prega di illustrare quali caratteristiche tecnico/funzionali debbano soddisfare tali sistemi;
  • si prega di chiarire a quali voci del CM facciano riferimento gli elementi del Controllo Accessi.
Quesito 5
Nell’elaborato “Capitolato Hardware e Software” sono indicate a pag. 5 le caratteristiche dei PC Desktop (Workstation) dotati di Windows 10 Pro a 64 bit; nel CM, alla voce 124/115 (NP30), è richiesta la fornitura di n. 6 workstation le cui caratteristiche sono differenti dalle precedenti:
  • si prega di chiarire se si tratta degli stessi prodotti e, in caso affermativo, quali siano le effettive caratteristiche tecniche.
Nel paragrafo “Software” dello stesso elaborato, a pag. 8, sono richieste le forniture di n. 8 Sistemi Operativi Windows ed altrettanti pacchetti Office:
  • si prega di chiarire se tali forniture siano per le suddette Workstation, già comprensive del proprio SO, se i quantitativi debbano essere 6, come riportato nel CM, o 8 come riportato nell’elaborato di riferimento e a quali tipologie di pacchetti Office si riferisca la fornitura.
Quesito 6
Nell’elaborato “Relazione Generale” è indicata a pag. 23 la fornitura, per la control room, di un video wall composto da 4 monitor da 60” Ultra HD 4K da collegare ad altrettante workstation; si richiede:
  • quale sia la quarta workstation visto che sul CM, delle 6 richieste, solo 3 sono indicate per la control room;
  • dove siano valorizzati gli altri 3 monitor da 60”, visto che sul CM, voce 127/118 (NP34), ne è richiesto solo 1
04/12/2019 10:32
Risposta

Quesito 1: Nelle pagine 4, 31 e 35 della “Relazione Impianto Videosorveglianza” viene menzionato l’utilizzo della rete Hiperlan, senza che nessun apparato di tale tecnologia sia descritto e presente nel CM, così come senza alcuna indicazione sui parametri di radiopianificazione necessari a stabilire quantità e potenza degli apparati. Nell’elaborato “Schema dell’Impianto di Videosorveglianza”, al contrario, è indicato che i link tra i vari agglomerati sono realizzati tramite “Internet”: si prega di chiarire quale tipologia di rete di telecomunicazione debba essere utilizzata e le relative informazioni mancanti; nel caso si tratti di quella indicata nello “Schema dell’Impianto di Videosorveglianza”, si prega di indicare ruolo e caratteristiche del “Modem” ivi presente, così come se per collegamento “Internet” si intenda l’utilizzo di un provider pubblico.

Risposta quesito n°1: Come si evince dallo “Schema dell’Impianto di Videosorveglianza” (TAV. TLC014), dall’articolo 57 lettera a del Capitolato Speciale d’Appalto (TAV. Am07) e dal capitolo “Architettura rete trasmissione dati”, pag. 26 dell’elaborato Tlc 016 “Relazione impianto di videosorveglianza”, tutti gli apparati sono collegati in fibra ottica, fino al locale tecnico, presente in ognuno degli agglomerati. Inoltre, per collegamento “internet” si intende un provider pubblico, che fornirà anche il Modem.

Quesito 2: Nell’elaborato “Particolari Costruttivi Spartitraffico e Accessi” è prevista la presenza sulla cosiddetta “Torretta Smart” di un display LCD a scorrimento, menzionato anche in altri documenti e presente nel CM: si prega di chiarire quali informazioni debbano essere evidenziate sul display, chi le debba inserire/aggiornare, quali dispositivi HW e SW sono utilizzati per tale gestione e a quali voci del CM essi fanno riferimento.

Risposta quesito 2: Il display LCD è quello descritto nella scheda di analisi NP48 e verrà aggiornato in locale.

Quesito 3: Nell’elaborato “Particolari Costruttivi Spartitraffico e Accessi” è riportato che ciascuna corsia IN/OUT è dotata di Colonnina Smart e Barriera Automatica con Asta in Alluminio, con la telecamera di lettura targhe presente solo sulle Colonnine d’Ingresso; questo fatto lascia supporre che i transiti in uscita possano essere garantiti o mediante l’utilizzo dei lettori di badge o con chiamata citofonica alla postazione dell’Info Point: si prega di chiarire l’effettiva modalità di utilizzo dei lettori di targhe per il solo controllo degli ingressi nelle aree controllate; si prega di chiarire le modalità di uscita di un eventuale visitatore non dotato di proprio badge durante le ore non lavorative, visto che, come riportato nel quesito seguente, gli Info Point non sembrano essere presidiati H24; si prega di fornire indicazioni tecnico/funzionali sul sistema di Controllo Accessi da implementare, indicando anche se debba essere garantita l’eventuale compatibilità con sistemi e/o badge preesistenti, e a quali voci del CM i componenti di tale sistema fanno riferimento.

Risposta quesito 3: Le telecamere lettura targhe previste in entrata e in uscita sono quelle indicate nell’elaborato Ing_C05 “Particolari costruttivi spartitraffico e accessi” pagina 14 e nella voce 81/17 NP06 del Computo metrico.

Quesito 4: Per ciascun Info Point è richiesta la fornitura di sistemi di Controllo Accessi e Antintrusione; soprattutto quest’ultimo lascia supporre che tali costruzioni non siano presidiate in modalità continuati (vedi quesito precedente): si prega di illustrare quali caratteristiche tecnico/funzionali debbano soddisfare tali sistemi; si prega di chiarire a quali voci del CM facciano riferimento gli elementi del Controllo Accessi.

Risposta quesito 4: Non sono presenti Info Point nei singoli agglomerati, ma solo locali tecnici.

Quesito 5: Nell’elaborato “Capitolato Hardware e Software” sono indicate a pag. 5 le caratteristiche dei PC Desktop (Workstation) dotati di Windows 10 Pro a 64 bit; nel CM, alla voce 124/115 (NP30), è richiesta la fornitura di n. 6 workstation le cui caratteristiche sono differenti dalle precedenti: si prega di chiarire se si tratta degli stessi prodotti e, in caso affermativo, quali siano le effettive caratteristiche tecniche. Nel paragrafo “Software” dello stesso elaborato, a pag. 8, sono richieste le forniture di n. 8 Sistemi Operativi Windows ed altrettanti pacchetti Office: si prega di chiarire se tali forniture siano per le suddette Workstation, già comprensive del proprio SO, se i quantitativi debbano essere 6, come riportato nel CM, o 8 come riportato nell’elaborato di riferimento e a quali tipologie di pacchetti Office si riferisca la fornitura.

Risposta quesito 5: Le caratteristiche delle workstation previste sono quelle indicate nella voce 124/115 NP 30 del Computo Metrico ed esse sono comprensive di sistema operativo SO. Inoltre bisognerà fornire n.8 licenze Windows e n.8 pacchetti office, voci Computo 128/119 e 129/120.

Quesito 6: Nell’elaborato “Relazione Generale” è indicata a pag. 23 la fornitura, per la control room, di un video wall composto da 4 monitor da 60” Ultra HD 4K da collegare ad altrettante workstation; si richiede: quale sia la quarta workstation visto che sul CM, delle 6 richieste, solo 3 sono indicate per la control room; dove siano valorizzati gli altri 3 monitor da 60”, visto che sul CM, voce 127/118 (NP34), ne è richiesto solo 1.

Risposta quesito 6: Per quanto attiene il numero di workstation, si veda il quesito precedente (quesito 5). La video wall prevista è quella indicata nel Computo metrico voce 85/21 NP46
 
06/12/2019 09:51
Quesito #9
In riferimento al 7.3. lettera c del disciplinare di gara si chiede se la fornitura e posa in opera di impianti di videosorveglianza possono essere considerari come lavori analoghi e/o similari nel settore oggetto di gara. 
06/12/2019 10:49
Risposta
I requisiti relativi alla “CAPACITA’ TECNICA E PROFESSIONALE”, devono far riferimento ai fatturati degli importi inseriti nella tabella riepilogativa delle attività richieste:
  Descrizione forniture e lavori CPV  SOA P/S Importo
N.
  FORNITURE   PRINCIPALE €. 2.868.852,46   77,78%
1 Opere ed impianti di bonifica e protezione ambientale (MONITORAGGIO ARIA – ACQUA) CPV4
   9073
€ 1.639.344.27 44,44%  
2 Impianti di reti di telecomunicazione e di trasmissione dati (VIDEOSORVEGLIANZA URBANA) CPV5 32323500-8
€ 1.147.540.98
 
31,11%  

3
Hardware e dispositivi mobili CPV5 30231200-9 €. 81.967,21 2,22%  
  LAVORI   SECONDARIA €. 819.672.21 22,22%

1
Opere civili OG1 €. 604.367.28 16,01%  

2
Componenti strutturali in acciaio OS 18-A €. 215.304.93 6,21%
 
 
Importo totale  a base di gara €. 3.688.524,67 
Per soddisfare i requisiti previsti è possibile inserire le attività svolte per i privati e per la dimostrazione occorre esibire fatture e bilanci aziendali.
06/12/2019 10:08
Quesito #10
Visto la complessita dei lavori oggetto dell’appalto per i quali si richiede un’attenta analisi e ricerca di mercato su vari produttori, visto inoltre l’approssimarsi delle festività natalizie che comportano la chiusura di gran parte dei fornitori per un perioro di almeno 10gg ,  si chiede una proroga dei termini di presentazione dell’offerta al fine di poter consentire agli operatori economici la possibilità di poter produrre un’offerta congrua. 
 
06/12/2019 11:01
Risposta
Non è possibile una proroga dei termini relativamente alla presentazione delle offerte. Pertanto il termine per la presentazione delle offerte è quello previsto da Bando. 
28/11/2019 12:25
Quesito #11
Buongiorno,
presentiamo di seguito i seguenti quesiti:

1) Con riferimento al punto 7.3 lett. c) e d) del Disciplinare di Gara (“Requisiti di capacità tecnica e professionale”) ed in seguito alle risposte fornite dalla Stazione Appaltante ai chiarimenti pubblicati n 1. e n. 4, premesso che i suddetti requisiti di capacità tecnica e professionale devono far riferimento ai fatturati degli importi inseriti nella tabella riepilogativa delle attività richieste e devono essere posseduti da ciascun concorrente o in proprio o mediante il ricorso all’istituto dell’associazione temporanea d’impresa con uno o più soggetti che a loro volta li possiedono, richiediamo conferma che si possa ritenere quindi derogato quanto indicato all’ultimo comma della lett. c del punto 9 del Disciplinare di gara, che afferma che “nell’ipotesi di raggruppamento temporaneo verticale il requisito (di cui al punto 7.3 lett. c) e lett. d)) deve essere posseduto dalla mandataria”.

2) Con riferimento al Cap. 18 del Disciplinare di Gara: “Contenuto della busta B – Offerta Tecnica”, si richiede cortesemente di confermare quanto segue:
La Relazione di cui al punto 1. del citato Capitolo 18, redatta in accordo ai relativi sottopunti a., b. e c., debba essere composta da un massimo di 5 cartelle (o facciate) in formato A4/A3 corpo carattere non inferiore a 10, escludendo indici, sommari e copertine.

 
09/12/2019 10:02
Risposta
Risposta quesito 1): In riferimento alla partecipazione di RTI, si richiama a quanto normato dall’art.92 del DPR 207/2010.

Risposta quesito 2): Si conferma quanto richiamato al cap.18 del Disciplinare di gara.
 
29/11/2019 18:25
Quesito #12
Gentile Amministrazione,
con riferimento alla procedura, in allegato vi rimettiamo la nostra richiesta di chiarimenti.

In attesa di cortese riscontro, cordiali saluti
09/12/2019 10:30
Risposta
Con riferimento alla procedura di cui all’oggetto, Vi poniamo i nostri chiarimenti di seguito elencati:
  • al punto 7.3 "requisiti di capacità tecnica e professionale" lettera c) del disciplinare di gara viene richiesto "l'importo relativo a lavori similari o analoghi (fornitura e posa in opera) nel settore oggetto di gara negli ultimi tre anni antecedenti a quello di pubblicazione del presente bando di gara (anni 2016, 2017 e 2018) per un valore pari e/o superiore a quello posto a base di gara".Vogliate specificare se per tale requisito si deve fare riferimento solo a contratti conclusi nel triennio indicato o se possono essere indicati anche contratti ancora in corso, vogliate inoltre specificare se potrà essere considerato l'importo dell'intero contratto stipulato ovvero la quota parte del fatturato nel triennio indicato.

Risposta: Tale requisito, “l'importo relativo a lavori similari o analoghi (fornitura e posa in opera) nel settore oggetto di gara negli ultimi tre anni antecedenti a quello di pubblicazione del presente bando di gara (anni 2016, 2017 e 2018) per un valore pari e/o superiore a quello posto a base di gara”,  fa riferimento solo a contratti conclusi nel triennio indicato, se non totalmente ultimati, la parte di essi terminata nel medesimo periodo di riferimento.
  • al punto 7.3 "requisiti di capacità tecnica e professionale" lettera d) del disciplinare di gara viene richiesto " l'elenco delle attività similari o analoghe a quelle del presente appalto eseguite negli ultimi tre anni antecedenti alla data (intesa come giorno, mese e anno) di pubblicazione del seguente bando di gara per un fatturato complessivo non inferiore al 80% dell'importo indicato al punto precedente".
Vogliate confermare che, a differenza del requisito di cui al punto n. 7.3 lettera c), per tale requisito si debba fare riferimento al triennio calendariale e non agli esercizi finanziari conclusi alla data del bando. Vogliate inoltre specificare se per tale requisito vanno considerati solo i contratti conclusi nel triennio indicato o anche contratti ancora in corso.

Risposta: Tale requisito, “l'elenco delle attività similari o analoghe a quelle del presente appalto eseguite negli ultimi tre anni antecedenti alla data (intesa come giorno, mese e anno) di pubblicazione del seguente bando di gara per un fatturato complessivo non inferiore al 80% dell'importo indicato al punto precedente", fa riferimento solo a contratti conclusi nel triennio indicato, se non totalmente ultimati, la parte di essi terminata nel medesimo periodo di riferimento e gli ultimi tre esercizi disponibili. 
 
  • al punto 9. "indicazione per i raggruppamenti temporanei" alla lettera c) viene specificato che i requisiti di cui ai punti 7.3 lett. c) e lett. d) nell'ipotesi di raggruppamento temporaneo di tipo orizzontale devono essere posseduti nel complesso sia dalla mandataria sia dalle mandanti. Detti requisiti devono essere posseduti in misura maggioritaria dalla mandataria.Vogliate chiarire se detti requisiti debbano essere posseduti in misura maggioritaria dalla mandataria oppure debbano essere posseduti interamente sia dalla mandataria sia dalle mandanti.
Risposta: i requisiti di cui ai punti 7.3 lett. c) e lett. d) nell’ipotesi di raggruppamento temporaneo di tipo orizzontale devono essere posseduti nel complesso sia dalla mandataria che dalle mandanti. In misura maggioritaria dalla mandataria e di preciso come normato dall’art.92 del DPR 207/2010.
 
  • al punto 4.1 del disciplinare di gara viene indicato il tempo utile per ultimare i lavori e le forniture in 180 giorni naturali e consecutivi mentre all'art. 14 "termini per l'ultimazione dei lavori" al punto 1 del Capitolato speciale d'appalto, viene indicato il tempo utile per ultimare i lavori e le forniture in 200 giorni naturali e consecutivi.Si prega pertanto di chiarire qual è il termine di ultimazione dei lavori a cui fare riferimento.
Risposta: Il tempo utile per ultimare i lavori e le forniture compresi nell’appalto è pari a 180 (centoottanta) giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna.
 
  • al punto 3. "oggetto dell'appalto importo e suddivisione in lotti" del disciplinare di gara vengono indicati l'importo a base di gara soggetto a ribasso in € 3.584.668,79 e l'importo degli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso in € 103.855,88 mentre all'art, 2 "ammontare dell'appalto" del capitolato speciale d'appalto vengono indicati l'importo a base di gara soggetto a ribasso in € 3.577.868,93 e l'importo degli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso in € 110.655,74. si prega pertanto di chiarire quali sono gli importi corretti a cui bisogna fare riferimento per la formulazione dell’offerta.
Risposta: Si precisa che l’importo degli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso è di € 110.655,74. Cosi come richiamato nei seguenti elaborati progettuali: AM04, AM07,AM12. L’importo richiamato nel disciplinare è frutto di errore materiale.
 
  • al punto 11, "subappalto" del disciplinare di gara viene richiesto Il concorrente deve dichiarare l’assenza in capo al subappaltatore della sussistenza dei motivi di esclusione previsti dall'art. 80 in capo a essi.Vogliate confermare che in fase di presentazione delle offerte non è obbligatorio l’indicazione del/i subappaltatore/i né tanto meno la dichiarazione menzionata.
Risposta: Il concorrente indica all’atto dell’offerta le parti del servizio/fornitura che intende subappaltare o concedere in cottimo nei limiti del 30% dell’importo complessivo del contratto, in conformità a quanto previsto dall’art. 105 del Codice; in mancanza di tali indicazioni il subappalto è vietato. Inoltre Il concorrente deve dichiarare l’assenza in capo al subappaltatore della sussistenza dei motivi di esclusione previsti dall’art. 80. Non è ad ogni modo obbligatoria l’indicazione del subappaltatore, ma solo se esiste l’intenzione di voler ricorrere al subappalto. Resta inteso che se in tale fase l’operatore economico, oltre ad indicare la volontà di subappaltare, indichi anche il subappaltatore, allora è necessario produrre anche la dichiarazione di cui all’art. 80 anche per il subappaltatore.
 
  • al punto 8. "possesso delle seguenti categorie e classifiche per la componente lavori dell'appalto" del disciplinare di gara vengono richieste le Attestazioni SOA OG1 CL III per un importo di € 1.046.759,95 e la OS18-A CL I per un importo di € 194.796,04. Dalla tabella al punto 3 del disciplinare si rileva che gli importi dei lavori ricadenti nella categorie di lavori sono invece rispettivamente di € 604.367,28 per la OG1 e € 215.304,93 per la OS18-A e che le classifiche adeguate per la loro esecuzione sono le seguenti: OG1 – classifica I (con incremento del 20%) – OS18A – classifica I.
Vogliate confermare la corretta interpretazione sopra descritta.
Vogliate inoltre confermare, che allo stesso punto 8. dove si richiede, “Nell'ipotesi di raggruppamento temporaneo verticale, il requisito relativo deve essere posseduto dalla mandataria”, trattasi di mero refuso.

Risposta: Si ribadisce che ai fini della qualificazione è sufficiente il possesso della categoria OG1 in class. II (Euro 516.000), in quanto, ai sensi di quanto indicato all’art. 61 co. 2 del DPR 207/10, la stessa abilita a partecipare ed eseguire i lavori nei limiti delle propria classifica incrementata di 1/5, pertanto fino ad un importo di Euro 619.000=, superiore a quello a base di gara. La categoria OS18A in class. I.
  

 
03/12/2019 09:48
Quesito #13
Il disciplinare di gara riporta:
al punto 7.3 REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE:
“c) Importo relativo a lavori similari o analoghi (fornitura e posa in opera) nel settore oggetto di gara negli ultimi TRE anni antecedenti a quello di pubblicazione del presente bando di gara (anni 2016, 2017 e 2018) per un valore pari e/o superiore l’importo posto a base di gara”.
Al capitolo 9 punto c):
“I requisiti di cui al precedente punto 7.3 lett. c) e lett. d) nell’ipotesi di raggruppamento temporaneo orizzontale devono essere posseduti nel complesso sia dalla mandataria sia dalle mandanti. Detti requisiti devono essere posseduti in misura maggioritaria dalla mandataria. Nell’ipotesi di raggruppamento temporaneo verticale il requisito deve essere posseduto dalla mandataria”.
Si chiede confermare:
  • che in caso di RTI orizzontale, il requisito di cui al punto 7.3 c) è soddisfatto se la sommatoria dei fatturati delle imprese associande per ciascuna delle voci riportate nella colonna “Descrizione forniture e lavori” della Tabella n.1 – Oggetto dell’appalto, riportata al capito 3 del disciplinare, è pari almeno ai valori riportati nella colonna “P/S” della stessa tabella. Non rilevando quale delle imprese sia in possesso del singolo fatturato, ma soltanto che la mandataria lo possegga in quota maggioritaria, potendo la mandante anche essere priva di fatturato specifico;
  • che in caso di raggruppamento di tipo verticale il requisito di cui al punto 7.3 c) possa essere posseduto dalla sola mandataria.
Inoltre, si chiede di specificare come deve essere articolato il suddetto requisito, in caso di raggruppamento misto di imprese.
 
09/12/2019 10:32
Risposta
In riferimento alla partecipazione di RTI, si richiama a quanto normato dall’art.92 del DPR 207/2010.
 
03/12/2019 13:08
Quesito #14
Buongiorno,

Con riferimento al disciplinare di gara la scrivente società intenderebbe partecipare usufruendo dell’avvalimento per una parte del requisito relativo ai monitoraggi ambientali.
In proposito il disciplinare di gara, se correttamente esclude l’avvalimento per i requisiti di carattere generale, sembrerebbe, ad una prima lettura, escluderlo anche per i requisiti di capacità tecnica e professionale.
Se letto in questo modo il bando si porrebbe in contrasto con il comma 1 dell’art.89 a mente del quale "L'operatore economico, singolo o in raggruppamento di cui all'articolo 45, per un determinato appalto, può soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e professionale di cui all'articolo 83, comma 1, lettere b) e c), necessari per partecipare ad una procedura di gara, e, in ogni caso, con esclusione dei requisiti di cui all'articolo 80, avvalendosi delle capacità di altri soggetti…”.
Si chiede pertanto di voler confermare che l’avvalimento è ammesso in ragione del disposto di cui all’art.89 del d.lgs. 50/2016.

Saluti.
 
09/12/2019 10:33
Risposta
Risposta: L’avvalimento è ammesso in ragione del disposto di cui all’art. 89 del D.lgs. 50/2016 cosi come previsto nel disciplinare all’art.10.
 
04/12/2019 16:46
Quesito #15
“Si prega chiarire la durata del “Servizio successivo alla vendita e assistenza tecnica” , riportato al punto 5 della Tabella A rappresentata al paragrafo 20.1 Crireri di valutazione dell’offerta tecnica del disciplinare di gara”
09/12/2019 10:35
Risposta
RISPOSTA: I concorrenti relativamente all’offerta tecnica, dovranno proporre in riferimento al criterio di valutazione “Servizio successivo alla vendita e assistenza tecnica”, delle azioni in linea ai sub-criteri:
  • servizi di installazione, configurazione, ingegnerizzazione, formazione, assistenza all'avvio e supporto tecnico. (durata);
  • servizi di supporto help-desk su chiamata, diagnosi e interventi in tele-assistenza, interventi on-site, monitoraggio remoto aggiornamenti, periodici manutenzioni programmate, riparazioni tecniche, supporto nella gestione delle garanzie verso il produttore (durata);
09/12/2019 09:58
Quesito #16
Buongiorno,
si richiede cortese riscontro alla nostra richiesta di chiarimenti rif. prot. n. 386234 del 28/11/19.
Ringraziando per la collaborazione, porgiamo cordiali saluti.
09/12/2019 10:36
Risposta
Risposta quesito 1): In riferimento alla partecipazione di RTI, si richiama a quanto normato dall’art.92 del DPR 207/2010.

Risposta quesito 2): Si conferma quanto richiamato al cap.18 del Disciplinare di gara.
06/12/2019 16:21
Quesito #17
Buonasera, con la presente si sollecita risposta ai chiarimenti formulati in data 29/11/2019, ossia:
Con riferimento alla procedura di cui all’oggetto, Vi poniamo i nostri chiarimenti di seguito elencati:
  1. al punto 7.3 "requisiti di capacità tecnica e professionale" lettera c) del disciplinare di gara viene richiesto "l'importo relativo a lavori similari o analoghi (fornitura e posa in opera) nel settore oggetto di gara negli ultimi tre anni antecedenti a quello di pubblicazione del presente bando di gara (anni 2016, 2017 e 2018) per un valore pari e/o superiore a quello posto a base di gara".
Vogliate specificare se per tale requisito si deve fare riferimento solo a contratti conclusi nel triennio indicato o se possono essere indicati anche contratti ancora in corso, vogliate inoltre specificare se potrà essere considerato l'importo dell'intero contratto stipulato ovvero la quota parte del fatturato nel triennio indicato.
  1. al punto 7.3 "requisiti di capacità tecnica e professionale" lettera d) del disciplinare di gara viene richiesto " l'elenco delle attività similari o analoghe a quelle del presente appalto eseguite negli ultimi tre anni antecedenti alla data (intesa come giorno, mese e anno) di pubblicazione del seguente bando di gara per un fatturato complessivo non inferiore al 80% dell'importo indicato al punto precedente".
Vogliate confermare che, a differenza del requisito di cui al punto n. 7.3 lettera c), per tale requisito si debba fare riferimento al triennio calendariale  e non agli esercizi finanziari conclusi alla data del bando. Vogliate inoltre specificare se per tale requisito vanno considerati solo i contratti conclusi nel triennio indicato o anche contratti ancora in corso.
  1. al punto 9. "indicazione per i raggruppamenti temporanei" alla lettera c) viene specificato che i requisiti di cui ai punti 7.3 lett. c) e lett. d) nell'ipotesi di raggruppamento temporaneo di tipo orizzontale devono essere posseduti nel complesso sia dalla mandataria sia dalle mandanti. Detti requisiti devono essere posseduti in misura maggioritaria dalla mandataria.
Vogliate chiarire se detti requisiti debbano essere posseduti in misura maggioritaria dalla mandataria oppure debbano essere posseduti interamente sia dalla mandataria sia dalle mandanti.
  1. al punto 4.1 del disciplinare di gara viene indicato il tempo utile per ultimare i lavori e le forniture in 180 giorni naturali e consecutivi mentre all'art. 14 "termini per l'ultimazione dei lavori" al punto 1 del Capitolato speciale d'appalto, viene indicato il tempo utile per ultimare i lavori e le forniture in 200 giorni naturali e consecutivi.
Si prega pertanto di chiarire qual è il termine di ultimazione dei lavori a cui fare riferimento.
  1. al punto 3. "oggetto dell'appalto importo e suddivisione in lotti" del disciplinare di gara vengono indicati l'importo a base di gara soggetto a ribasso in € 3.584.668,79 e l'importo degli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso in € 103.855,88 mentre all'art, 2 "ammontare dell'appalto" del capitolato speciale d'appalto vengono indicati l'importo a base di gara soggetto a ribasso in € 3.577.868,93 e l'importo degli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso in € 110.655,74.
si prega pertanto di chiarire quali sono gli importi corretti a cui bisogna fare riferimento per la formulazione dell’offerta.
  1. al punto 11, "subappalto" del disciplinare di gara viene richiesto Il concorrente deve dichiarare l’assenza in capo al subappaltatore della sussistenza dei motivi di esclusione previsti dall'art. 80 in capo a essi.
Vogliate confermare che in fase di presentazione delle offerte non è obbligatorio l’indicazione del/i subappaltatore/i né tanto meno la dichiarazione menzionata.
  1. al punto 8. "possesso delle seguenti categorie e classifiche per la componente lavori dell'appalto" del disciplinare di gara vengono richieste le Attestazioni SOA OG1 CL III per un importo di € 1.046.759,95 e la OS18-A CL I per un importo di € 194.796,04.
Dalla tabella al punto 3 del disciplinare si rileva che gli importi dei lavori ricadenti nella categorie di lavori sono invece rispettivamente di € 604.367,28 per la OG1 e € 215.304,93 per la OS18-A e che le classifiche adeguate per la loro esecuzione sono le seguenti: OG1 – classifica I (con incremento del 20%) – OS18A – classifica I.
Vogliate confermare la corretta interpretazione sopra descritta.
Vogliate inoltre confermare, che allo stesso punto 8. dove si richiede, “Nell'ipotesi di raggruppamento temporaneo verticale, il requisito relativo deve essere posseduto dalla mandataria”, trattasi di mero refuso.
09/12/2019 10:37
Risposta
Con riferimento alla procedura di cui all’oggetto, Vi poniamo i nostri chiarimenti di seguito elencati:
  • al punto 7.3 "requisiti di capacità tecnica e professionale" lettera c) del disciplinare di gara viene richiesto "l'importo relativo a lavori similari o analoghi (fornitura e posa in opera) nel settore oggetto di gara negli ultimi tre anni antecedenti a quello di pubblicazione del presente bando di gara (anni 2016, 2017 e 2018) per un valore pari e/o superiore a quello posto a base di gara".Vogliate specificare se per tale requisito si deve fare riferimento solo a contratti conclusi nel triennio indicato o se possono essere indicati anche contratti ancora in corso, vogliate inoltre specificare se potrà essere considerato l'importo dell'intero contratto stipulato ovvero la quota parte del fatturato nel triennio indicato.

Risposta: Tale requisito, “l'importo relativo a lavori similari o analoghi (fornitura e posa in opera) nel settore oggetto di gara negli ultimi tre anni antecedenti a quello di pubblicazione del presente bando di gara (anni 2016, 2017 e 2018) per un valore pari e/o superiore a quello posto a base di gara”,  fa riferimento solo a contratti conclusi nel triennio indicato, se non totalmente ultimati, la parte di essi terminata nel medesimo periodo di riferimento.
  • al punto 7.3 "requisiti di capacità tecnica e professionale" lettera d) del disciplinare di gara viene richiesto " l'elenco delle attività similari o analoghe a quelle del presente appalto eseguite negli ultimi tre anni antecedenti alla data (intesa come giorno, mese e anno) di pubblicazione del seguente bando di gara per un fatturato complessivo non inferiore al 80% dell'importo indicato al punto precedente".
Vogliate confermare che, a differenza del requisito di cui al punto n. 7.3 lettera c), per tale requisito si debba fare riferimento al triennio calendariale e non agli esercizi finanziari conclusi alla data del bando. Vogliate inoltre specificare se per tale requisito vanno considerati solo i contratti conclusi nel triennio indicato o anche contratti ancora in corso.

Risposta: Tale requisito, “l'elenco delle attività similari o analoghe a quelle del presente appalto eseguite negli ultimi tre anni antecedenti alla data (intesa come giorno, mese e anno) di pubblicazione del seguente bando di gara per un fatturato complessivo non inferiore al 80% dell'importo indicato al punto precedente", fa riferimento solo a contratti conclusi nel triennio indicato, se non totalmente ultimati, la parte di essi terminata nel medesimo periodo di riferimento e gli ultimi tre esercizi disponibili. 
 
  • al punto 9. "indicazione per i raggruppamenti temporanei" alla lettera c) viene specificato che i requisiti di cui ai punti 7.3 lett. c) e lett. d) nell'ipotesi di raggruppamento temporaneo di tipo orizzontale devono essere posseduti nel complesso sia dalla mandataria sia dalle mandanti. Detti requisiti devono essere posseduti in misura maggioritaria dalla mandataria.Vogliate chiarire se detti requisiti debbano essere posseduti in misura maggioritaria dalla mandataria oppure debbano essere posseduti interamente sia dalla mandataria sia dalle mandanti.
Risposta: i requisiti di cui ai punti 7.3 lett. c) e lett. d) nell’ipotesi di raggruppamento temporaneo di tipo orizzontale devono essere posseduti nel complesso sia dalla mandataria che dalle mandanti. In misura maggioritaria dalla mandataria e di preciso come normato dall’art.92 del DPR 207/2010.
 
  • al punto 4.1 del disciplinare di gara viene indicato il tempo utile per ultimare i lavori e le forniture in 180 giorni naturali e consecutivi mentre all'art. 14 "termini per l'ultimazione dei lavori" al punto 1 del Capitolato speciale d'appalto, viene indicato il tempo utile per ultimare i lavori e le forniture in 200 giorni naturali e consecutivi.Si prega pertanto di chiarire qual è il termine di ultimazione dei lavori a cui fare riferimento.
Risposta: Il tempo utile per ultimare i lavori e le forniture compresi nell’appalto è pari a 180 (centoottanta) giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna.
 
  • al punto 3. "oggetto dell'appalto importo e suddivisione in lotti" del disciplinare di gara vengono indicati l'importo a base di gara soggetto a ribasso in € 3.584.668,79 e l'importo degli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso in € 103.855,88 mentre all'art, 2 "ammontare dell'appalto" del capitolato speciale d'appalto vengono indicati l'importo a base di gara soggetto a ribasso in € 3.577.868,93 e l'importo degli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso in € 110.655,74. si prega pertanto di chiarire quali sono gli importi corretti a cui bisogna fare riferimento per la formulazione dell’offerta.
Risposta: Si precisa che l’importo degli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso è di € 110.655,74. Cosi come richiamato nei seguenti elaborati progettuali: AM04, AM07,AM12. L’importo richiamato nel disciplinare è frutto di errore materiale.
 
  • al punto 11, "subappalto" del disciplinare di gara viene richiesto Il concorrente deve dichiarare l’assenza in capo al subappaltatore della sussistenza dei motivi di esclusione previsti dall'art. 80 in capo a essi.Vogliate confermare che in fase di presentazione delle offerte non è obbligatorio l’indicazione del/i subappaltatore/i né tanto meno la dichiarazione menzionata.
Risposta: Il concorrente indica all’atto dell’offerta le parti del servizio/fornitura che intende subappaltare o concedere in cottimo nei limiti del 30% dell’importo complessivo del contratto, in conformità a quanto previsto dall’art. 105 del Codice; in mancanza di tali indicazioni il subappalto è vietato. Inoltre Il concorrente deve dichiarare l’assenza in capo al subappaltatore della sussistenza dei motivi di esclusione previsti dall’art. 80. Non è ad ogni modo obbligatoria l’indicazione del subappaltatore, ma solo se esiste l’intenzione di voler ricorrere al subappalto. Resta inteso che se in tale fase l’operatore economico, oltre ad indicare la volontà di subappaltare, indichi anche il subappaltatore, allora è necessario produrre anche la dichiarazione di cui all’art. 80 anche per il subappaltatore.
 
  • al punto 8. "possesso delle seguenti categorie e classifiche per la componente lavori dell'appalto" del disciplinare di gara vengono richieste le Attestazioni SOA OG1 CL III per un importo di € 1.046.759,95 e la OS18-A CL I per un importo di € 194.796,04. Dalla tabella al punto 3 del disciplinare si rileva che gli importi dei lavori ricadenti nella categorie di lavori sono invece rispettivamente di € 604.367,28 per la OG1 e € 215.304,93 per la OS18-A e che le classifiche adeguate per la loro esecuzione sono le seguenti: OG1 – classifica I (con incremento del 20%) – OS18A – classifica I.
Vogliate confermare la corretta interpretazione sopra descritta.
Vogliate inoltre confermare, che allo stesso punto 8. dove si richiede, “Nell'ipotesi di raggruppamento temporaneo verticale, il requisito relativo deve essere posseduto dalla mandataria”, trattasi di mero refuso.

Risposta: Si ribadisce che ai fini della qualificazione è sufficiente il possesso della categoria OG1 in class. II (Euro 516.000), in quanto, ai sensi di quanto indicato all’art. 61 co. 2 del DPR 207/10, la stessa abilita a partecipare ed eseguire i lavori nei limiti delle propria classifica incrementata di 1/5, pertanto fino ad un importo di Euro 619.000=, superiore a quello a base di gara. La categoria OS18A in class. I.
  

 
11/12/2019 09:50
Quesito #18
Con riferimento all’appalto in oggetto, si chiede di confermare che la quota massima subappaltabile è 40% dell’importo contrattuale come stabilito dall’ultima modifica apportata con Legge nr. 55/2019 al decreto legislativo nr. 50/2016 vigente codice appalti, in luogo della percentuale indicata all’art. "11.SUBAPPALTO" del disciplinare di gara. 

Cordiali saluti
12/12/2019 13:36
Risposta
La quota subappaltabile massima è del 30%, così come indicata nel disciplinare di gara all’art.11.
12/12/2019 15:24
Quesito #19
Con riferimento alla procedura in oggetto, si chiede di confermare che per soddisfare i requisiti di cui al punto 8. del disciplinare di gara (Cat. OG1 class.II e Cat. OS18-A class. I), è sufficiente il possesso dell’attestazione SOA catagoria OG1 classifica III.

 
13/12/2019 14:53
Risposta
Si ribadisce che ai fini della qualificazione è sufficiente il possesso della categoria OG1 in class. II (Euro 516.000), in quanto, ai sensi di quanto indicato all’art. 61 co. 2 del DPR 207/10, la stessa abilita a partecipare ed eseguire i lavori nei limiti delle propria classifica incrementata di 1/5, pertanto fino ad un importo di Euro 619.000=, superiore a quello a base di gara. Ed è obbligatoria la categoria OS18A in class. I.
11/12/2019 16:32
Quesito #20
in allegato i chiarimenti
 
16/12/2019 11:58
Risposta
  Domanda
1 Si prega di confermare che ognuno dei 4 comprensori (Acerra, Caivano, Giugliano-Qualiano, Nola-Marigliano) è provvisto di un locale tecnico, per un totale di 4 locali tecnici.
Risposta al punto 1: Confermato (vedi voce 62/126 CM)
2 Nella planimetria degli ingressi primari/secondari del comprensorio Nola-Marigliano non è indicata la presenza e/o l'ubicazione del Locale Tecnico dedicato. Si prega di chiarire se presente e la posizione dello stesso nel comprensorio.
Risposta al punto 2: Vedi quesito precedente; esso è posto all’ingresso.
3 Nella voce di computo metrico 91/31 NP09 non è indicata la fornitura e posa in opera di armadi rack per locale tecnico comprensorio Giugliano-Qualiano. Si prega di chiarire se è previsto un locale tecnico, se tale locale tecnico deve essere rifornito con  rack ed il numero totale di rack previsto.
Risposta al punto 3: Vedi quesito N.1; il numero di RAC è quello previsto nel C.M.
4 Nella voce di computo metrico 92/32 NP10 non è indicata la fornitura e posa di monitor per postazione operatore in locale tecnico per comprensorio Giugliano-Qualiano. Si prega di chiarire se è previsto un locale tecnico, e se tale locale tecnico deve essere rifornito con uno schermo.
Risposta al punto 4: Vedi quesito N.1; il numero di monitor è quello previsto nel C.M. alla voce 91/31 e 92/32
5 Si prega di chiarire la fonte di alimentazione richiesta per le telecamere per cui è previsto il montaggio su pali intelligenti. Tale informazione non emerge dai documenti di gara (relazione generale, Capitolato speciale d'appalto e schema di contratto, Relazione impianto videosorveglianza).
Risposta al punto 5: Vedi elaborato 125_ITF_01
6 Nelle voci di computo relative alla fornitura necessaria a servire gli apparati montati su pali intelligenti (103/103, 104/104, 105/105, 106/106), non è menzionato switch industriale POE. Si chiede di chiarire la natura della fonte di alimentazione delle telecamere montate su palo intelligente.
Risposta al punto 6: Vedi quesito precedente
7 Nelle voci di computo relative alla fornitura necessaria a servire gli apparati montati su pali intelligenti (103/103, 104/104, 105/105, 106/106) non è indicato il convertitore ottico. Si chiede di chiarire con quale modalità verrà effettuata la trasmissione dei dati dalle telecamere montate su palo intelligente ai locali tecnici/control room.
Risposta al punto 7: Vedi voce 80/16
8 E' richiesta fornitura di telecamere IP ePOE. Nel computo metrico non è però indicata la fornitura e posa in opera di cavo UTP e/o STP. Si chiede di chiarire la motivazione e/o di confermare che il cavo sarà fornita dal Consorzio in fase di esecuzione del progetto.
Risposta al punto 8: Il cavo previsto e quello indicato nella voce 76/12 del C.M.
9 Si richiede gentilmente di confermare che i pali rastremati da 7 m sono identificati nei documenti di gara (relazione generale, Capitolato speciale d'appalto e schema di contratto, Elaborato ingressi principali/secondari) con l'acronimo PDR (Punto Di Registrazione).
Risposta al punto 9: Si conferma
10 Si richiede gentilmente di confermare che i pali rastremati intelligenti da 15 m NON sono identificati nei documenti di gara con l'acronimo PDR (Punto Di Registrazione).
Risposta al punto 10: Si conferma
11 Da un'analisi dei documenti di gara (Relazione Generale, Capitolato speciale d'appalto e schema di contratto, Elaborato ingressi principali/secondari dei comprensori) emerge che il numero dei pali da 7 m (PDR) è 43, il numero dei pali intelligenti è 37. Si richiede gentile conferma.
Risposta al punto 11: Si conferma
12 Si richiede gentilmente di confermare che la fornitura indicata nel computo metrico con le voci 97/97, 98/98, 99/99, 100/100, 101/101, 102/102, 103/103, 104/104, 105/105, 106/106 fa riferimento alla posa in opera dei soli pali intelligenti e non dei pali rastremati da 7 m (PDR).
Risposta al punto 12: Non si conferma Vedi elaborato 125_ITF_01
13 Nelle voci di computo metrico 97/97, 98/98, 99/99, 100/100, 101/101, 102/102, 103/103, 104/104, 105/105, 106/106 relative alla fornitura e posa in opera di pali intelligenti, il numero totale di pali intelligenti indicato in tutte le voci è 43. Si richiede gentilmente chiarimento sul numero effettivo dei pali intelligenti.
Risposta al punto 13: Vedi quesito N.11
14 Nella voce di computo metrico 82/18 relativa alla fornitura dell'equipaggiamento della torretta smart, non è indicato lo switch industriale con modulo ottico per la trasmissione dei dati dalla torretta al locale tecnico/control room. Si prega di chiarire la modalità di trasferimento dati e di alimentazione prevista per l'equipaggiamento della torretta.
Risposta al punto 14: Vedi NP.43
15 Nella Relazione impianto videosorveglianza è menzionato  a pag. 35 l'equipment "Armadi per unità interne rack". Si richiede di chiarire se l'equipaggiamento in questione coincide con la voce di computo 91/31 NP09.
Risposta al punto 15: L’armadio Rack è quello previsto nell’ NP09
16 Nella Relazione impianto videosorveglianza è menzionato  a pag. 35 l'equipment "Armadi per unità interne rack". Si richiede di chiarire cosa si intende con l'item "alimentatore Cpe Hiperlan", quale è la sua funzione, le specifiche tecniche, a quale voce di computo metrico corrisponde, e se verrà in caso fornito dal consorzio in fase di esecuzione del progetto.
Risposta al punto 16: Vedi quesito precedente
17 Si chiede di chiarire l’architettura descritta nel periodo "L’alimentazione alle videocamere poste in punti diversi, sarà assicurata da una rete elettrica da realizzare . essa sarà protetta ... per apparati ad alimentazione in continua (Telecamere, Radiolan); Switch Ethernet 5 porte RJ45 10/100Mbit full duplex; Apparati elettronici per il collegamento RadioLan ." presente nella Relazione impianto videosorveglianza a pag. 36.
Risposta al punto 17: Vedi elaborato: 125_ITF_01; E l’elaborato: TCL_14
18 In relazione al periodo "L’alimentazione alle videocamere poste in punti diversi…Apparati elettronici per il collegamento RadioLan" si chiede di chiarire cosa si intenda per "telecamere poste in punti diversi".
Risposta al punto 18: V.di elaborati di progetto da TCL01 a TCL15
19 In relazione al periodo "L’alimentazione alle videocamere poste in punti diversi…Apparati elettronici per il collegamento RadioLan" si chiede di chiarire come è stato previsto di alimentare le telecamere, visto che si tratta da requisito di telecamere IP ePOE.
Risposta al punto 19: Vedi elaborato 125_ITF_01
20 In relazione al periodo "L’alimentazione alle videocamere poste in punti diversi…Apparati elettronici per il collegamento RadioLan" si chiede di chiarire come è stato previsto di trasferire i dati dalle telecamere, visto che si tratta da requisito di telecamere IP ePOE e non è stato previsto in computo metrico cavo UTP/STP o convertitore ottico locale.
Risposta al punto 20: Il cavo previsto e quello indicato nella voce 76/12 del C.M. Inoltre vedi voce componentistica NP42
21 In relazione al periodo "L’alimentazione alle videocamere poste in punti diversi…Apparati elettronici per il collegamento RadioLan" si chiede di chiarire cosa si intenda per "Apparati elettronici per il collegamento RadioLan", quali siano i requisiti di questi dispositivi, quali siano le voci di computo correlate o si richiede conferma che tale equipaggiamento verrà fornito da consorzio in fase di esecuzione del contratto.
Risposta al punto 21: VEDI CHIARIMENTO N.8 quesito n.1
22 Si chiede gentilmente di confermare che la durata del Servizio successivo alla vendita e assistenza tecnica è di 24 mesi.
Risposta al punto 22: Si conferma
23 Si richiede gentilmente di fornire maggiori dettagli su Service Level Agreement (SLA) previsti per il servizio successivo alla vendita e assistenza tecnica richiesto, nello  specifico i livelli minimi di servizio, come dovrebbe essere strutturato il servizio di ticketing, etc.)
Risposta al punto 23: V.di art.68 art.69 dell’ elaborato Am07
24 Si richiede gentilmente di fornire maggiori dettagli sul servizio di tecketing che il committente deve fornire nell'ambito del Servizio successivo alla vendita e assistenza tecnica
Risposata al punto 24: V.di quesito precedente
25 Per ogni locale tecnico sono stati previsti 2 armadi rack da 12 unità per l’alloggiamento degli apparati. Gli armadi non sembrano avere spazio sufficiente per l’alloggiamento del numero di cassetti ottici necessari al patching e/o terminazione della fibra proveniente dal campo. Saranno previsti degli armadi rack passivi solo per il patching/terminazione della fibra di campo? Se si, si prega di confermare che tali armadi siano forniti dal consorzio all’occorrenza.
Risposta al punto 25: Le apparecchiature previste sono quelle indicate negli elaborati di progetto.
26 In riferimento al periodo presente a pag. 13 della relazione generale che segue “L’accesso/uscita è diviso in corsie con spartitraffico; su di esse sono installate delle sbarre automatizzate manovrate da remoto.” si chiede di chiarire in che modo si intende manovrare le barriere da remoto (i.e., attraverso collegamento in fibra ottica, etc.).
Risposta al punto 26: Vedi elaborato TCL_14
27 Nel computo metrico sono indicate 14 torrette smart e 33 barriere automatiche. Visto che 1 torretta è in grado di servire 1 sola barriera, si prega di chiarire le modalità (i.e., architettura, tecnologie) con cui si intende automatizzare le 19 barriere automatiche non provviste di torretta.
Risposata al punto 27: Vedi elaborato Ing.C05 inoltre sono previste delle sostituzioni di barriere automatiche esistenti.
13/12/2019 15:34
Quesito #21
In considerazione dell’obbligatorietà della categoria OS18-A cl. I, si chiede di confermare che nell’ipotesi di raggruppamento temporaneo verticale, la stessa possa essere posseduta dalla sola impresa mandante.
16/12/2019 12:01
Risposta
In riferimento alla partecipazione di RTI, si richiama a quanto normato dall’art.92 del DPR 207/2010.
16/12/2019 11:52
Quesito #22
Con riferimento alla procedura in oggetto, richiediamo le seguenti precisazioni in merito all’attribuzione dei punteggi relativi ai seguenti criteri e sub-criteri:
- A4 – 4.1: si chiede di chiarire i parametri richiesti per l’ottenimento dei 9 punti tabellari;
- A4 – 4.2: si chiede di chiarire i parametri richiesti per l’ottenimento dei 3 punti tabellari;
- A4 – 4.3: si chiede di chiarire i parametri richiesti per l’ottenimento dei 3 punti tabellari.
- A5 – 5.1/5.2: si prega di chiarire se l’attribuzione dei punti discrezionali (9+6) sia legata alla sola durata dei relativi servizi proposti nell’offerta o se si debbano indicare ulteriori dettagli per l’attribuzione dei medesimi punteggi.

 
16/12/2019 15:36
Risposta
I parametri richiesti, nell’offerta tecnica, per l’ottenimento dei punti tabellari relativi ai seguenti criteri e sub-criteri, cosi come indicato nel disciplinare di gara al punto 20.1, sono i seguenti:
 
criteri di valutazione punti max   sub-criteri di valutazione punti D max punti Q max punti T max
1 QUALITA’ pregio tecnico, caratteristiche funzionali, certificazioni e attestazioni, contenimento dei consumi energetici, caratteristiche innovative 25 1.1 dei sensori/sonde/analizzatori sia delle centraline monitoraggio acqua, che delle cabine monitoraggio aria e degli apparati di videosorveglianza, ed in generale di tutta la strumentazione prevista nel progetto.

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1.2 dei software di gestione delle singole apparecchiature centraline, cabine,  apparati ecc. e di quello gestionale di tutti i sistemi da istallare nella control room
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2 Possesso di MARCHIO DI QUALITÀ ECOLOGICA in relazione ai beni oggetto del contratto. Ed alle opere civili realizzate



5

 
 
 




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5
         
3 PROPOSTE MIGLIORATIVE AGGIUNTE 20 3.1 Servizi aggiuntivi a supporto e completamento delle funzionalità del sistema o di parte di esso. Saranno le proposte che mirano a migliorare l’efficacia dell’impianto di videosorveglianza nella prevenzione e nell’individuazione di atti criminosi o presentu tali.
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3.2 Qualità, chiarezza, completezza e definizione della documentazione illustrante la proposta.
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4 ORGANIZZAZIONE QUALIFICHE ED ESPERIENZE DEL PERSONALE 15 4.1 Tecnici informatici per l’ istallazione e la configurazione dei sistemi di rete e per eseguire il monitoraggio delle funzioni in esercizio degli apparati
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9
 
4.2 Personale esperto nel  monitoraggio della qualità e trattamento delle  acque
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-

3
  4.3 Personale esperto nel  monitoraggio della qualità dell’aria
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3
         
5 SERVIZIO SUCCESSIVO ALLA VENDITA E ASSISTENZA TECNICA 15
5.1
servizi di installazione, configurazione, ingegnerizzazione, formazione, assistenza all'avvio e supporto tecnico. (durata)
9

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5.2
Servizi di supporto help-desk su chiamata, diagnosi e interventi in tele-assistenza, interventi on-site, monitoraggio remoto aggiornamenti, periodici manutenzioni programmate, riparazioni tecniche, supporto nella gestione delle garanzie verso il produttore (durata)

6


-


-
               
  Totale 80     60 - 20
 

In riferimento al criterio A5 e sub. criteri 5.1/5.2 l’attribuzione del punteggio è legato alla sola durata dei relativi servizi proposti nell’offerta.
 

Consorzio per l'Area di Sviluppo Industriale della Provincia di Napoli

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